Con un’attività di Direct e-mail Marketing si organizza un invio massivo di e-mail a potenziali clienti più o meno targhettizzati, che ancora non conoscono l’azienda e potrebbero essere interessati ai suoi prodotti o servizi se la conoscessero.
E’ basato sull’invio di mail ad aziende o privati che possono essere selezionati in base a vari parametri, che sarà il responsabile aziendale a scegliere:
- Località (nazione, regione, provincia, città…)
- Tipo di attività
- Dimensioni aziendali
- …e molti altri
Per la buona riuscita di una attività di DEM due elementi sono essenziali:
- La competitività dell’azienda sul mercato nei confronti dei propri competitor (non ha senso investire per essere visibili se il nostro prodotto o servizio non è appetibile e competitivo)
- La numerosità dei destinatari (un numero limitato di indirizzi non sortirà grandi risultati).
Questo, considerato soprattutto che gli invii sono limitati e non infiniti, e una volta esauriti l’attivita di DEM termina, con la valutazione dei risultati ottenuti.