L’attività di newsletter (un pò come il social media marketing) viene troppo spesso presa alla leggera dalle aziende e dai professionisti, e spesso se ne fa un uso limitato, sbagliato e talvolta anche sconsiderato.
La potenza di un’attività di e-mail marketing è troppo spesso sottovalutata, se si considera che è un ottimo strumento per la fidelizzazione della tua clientela.
Dato che sai sicuramente che trovare un nuovo cliente costa circa quattro volte il costo della fidelizzazione di un cliente acquisito, l’organizzazione di una newsletter coerente e regolare dovrebbe essere una priorità per qualsiasi attività lavorativa.
E’ importante sensibilizzare la clientela ad aderire alla propria lista di invio, talvolta concedendogli piccoli omaggi, sconti o trattamenti particolari.
E’ importante anche sapere che non si devono inserire nella lista indirizzi e-mail a caso, presi qua e là nel web, che oltre a contravvenire alle leggi sulla privacy (con multe molto salate) non avranno assolutamente resa, in quanto non coerenti – se non in minima parte – con la nostra attività.
Infine è importante realizzare un piano editoriale per le notizie che saranno inviate, e questo dovrebbe essere fatto in stretta collaborazione con l’agenzia web che collabora con l’azienda.